Convegno sulla consapevolezza dell’Autismo all’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta

A conclusione di una intera settimana dedicata alla riflessione sul tema

Molfetta– Non poteva che concludersi con un interessante e partecipato Convegno sulla Consapevolezza dell’Autismo la settimana dedicata alla riflessione sul tema da parte della Scuola Polo per l’Inclusione dell’Ambito PUG03, IISS “Mons. Antonio Bello” diMolfetta, da sempre attivo verso il tema della disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati sia dai docenti curriculari, sia dal dipartimento di sostegno, sinergicamente attenti alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

In occasione della XII edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, venerdì 5 Aprile, grazie alla sempre sensibile disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, l’Auditorium dell’Istituto ha ospitato l’iniziativa conclusiva della IV Edizione del progetto “Rompiamo la bolla”, che si è articolato in una serie di attività svolte dagli studenti nella settimana precedente, le cui finalità principali sono state quelle di favorire la conoscenza e la consapevolezza dell’Autismo e promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà socio-sanitarie del territorio.

Al Convegno hanno preso parte il Sig. Tommaso Gallo, Presidente dell’Associazione “Appoggiati a me ONLUS” di Molfetta, particolarmente attiva sul territorio nell’ambito della disabilità e la scrittrice molfettese Teresa Antonacci, autrice del romanzo “La dodicesima stanza”, edito nel 2016, che racconta la storia di Alina e del suo modo di essere percepita “strana” in quanto affetta dalla sindrome di Asperger, e di come riuscirà a trovare la via per essere felice.

Una giornata davvero formativa per gli studenti che hanno potuto formulare domande e approfondire passi del romanzo letto precedentemente in classe, integrando le conoscenze acquisite con esempi di vita vera, a completamento delle proprie informazioni sugli esiti delle patologie dello spettro autistico.

Dicembre 2019