All’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta convegno sulla consapevolezza dell’Autismo

L’Istituto ha dedicato una intera settimana alla riflessione sul tema con attività varie

Molfetta - L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ha da sempre mostrato un grande interesse per il tema della disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati dal gruppo dei docenti curriculari e da quelli di sostegno, particolarmente attenti alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

Con la guida attenta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, in occasione della IX edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ha realizzato il progetto “Rompiamo la bolla”, che si è articolato in una serie di attività svolte dagli allievi e di iniziative aperte al pubblico, le cui finalità principali sono state quelle di favorire la conoscenza e la consapevolezza dell’Autismo e promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà socio-sanitarie del nostro territorio.

Nella giornata di sabato 2 Aprile, gli alunni delle classi terze dell’Indirizzo Servizi Socio-Sanitari hanno addobbato gli ambienti esterni della scuola con il colore blu, colore ufficiale scelto dall’ONU per ricordare l’Autismo.

È stata dedicata una settimana intera alla realizzazione nelle diverse classi di attività quali discussioni guidate, proiezione di film e cortometraggi sulla tematica in oggetto, attività manipolativo-pittoriche a cura delle docenti di Metodologie Operative, oltre ad una campagna pubblicitaria che ha coinvolto gli alunni dell’Indirizzo Grafico in collaborazione con le docenti di Disegno Grafico.

Nella giornata di sabato 9 Aprile si è svolta un’iniziativa aperta agli allievi di alcune classi dell’Istituto e ai genitori. Sono intervenuti il dott. Tota Tommaso, Neuropsichiatra Infantile della ASL BA di Molfetta e il Sig. Cappelluti Alberto, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Appoggiati a me” di Molfetta particolarmente attiva sul territorio nell’ambito della disabilità che hanno fornito preziose informazioni alla attenta platea. A seguire gli allievi dell’Indirizzo Grafico-pubblicitario hanno presentato la Campagna Pubblicitaria ideata e realizzata in occasione della ricorrenza che sarà ampliata ed approfondita il prossimo anno scolastico. 

IMG 7508

Allegati:
Scarica questo file (IMG_7138.JPG)IMG_7138.JPG[ ]648 kB
Scarica questo file (IMG_7145.JPG)IMG_7145.JPG[ ]693 kB
Scarica questo file (IMG_7191.JPG)IMG_7191.JPG[ ]476 kB
Scarica questo file (IMG_7467.JPG)IMG_7467.JPG[ ]298 kB
Scarica questo file (IMG_7471.JPG)IMG_7471.JPG[ ]504 kB
Scarica questo file (IMG_7513.JPG)IMG_7513.JPG[ ]150 kB