Convegno sulla Disabilità all’IISS
Mons. Antonio Bello di Molfetta  


28/11/2016   Sabato 3 dicembre, a conclusione di due intere settimane dedicate alla riflessione sul tema, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità 
Molfetta - L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ha da sempre mostrato un grande interesse per il tema della disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati dal gruppo dei docenti curriculari e di sostegno, particolarmente attenti alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.
 
Con la guida attenta del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ha realizzato il progetto “Specialmente Diversabili”, che si è articolato in una serie di attività svolte dagli allievi e da iniziative aperte al pubblico, le cui finalità principali sono state quelle di favorire la conoscenza e la consapevolezza della Disabilità e nel contempo, promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà del nostro territorio. A questo proposito, gli studenti frequentanti le classi Quinte dell’indirizzo Socio – Sanitario hanno visitato il Centro “Anthropos” di Giovinazzo e il Centro Socio Sanitario Residenziale “Lega del Filo d’Oro” di Molfetta mentre quelli dell’Indirizzo Grafico hanno realizzato una campagna pubblicitaria, coordinati dalle docenti di Disegno Grafico. Tutte le classi sono state coinvolte in differenti attività quali discussioni guidate in classe, proiezione di film e cortometraggi in Auditorium sulla tematica in oggetto che convergeranno nel Convegno, aperto ad allievi e genitori, che l’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” ospiterà sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 9.00. 
In occasione dell’evento, al quale interverranno il Presidente dell’ANFFAS Onlus Puglia Sig. Michele La Sorsa e il docente e formatore per il Comitato Italiano Paraolimpico Sig. Giuseppe De Palo, che accompagnerà quattro campioni nazionali di nuoto paraolimpico, gli ambienti esterni dell’Istituto saranno addobbati col colore rosso. Inoltre, prima dell’inizio dei lavori, il cortile principale dell’Istituto sarà animato dal Flash Mob, ideato da Special Olympics Italia e realizzato per la prima volta nel 2013, a cui parteciperanno alunni e docenti. L’intera comunità scolastica dell’I.I.S.S. “Mons Antnio Bello” ha fatto proprio il messaggio di gioia, di inclusione e accettazione insito nella Mission del Movimento Special Olympics, animata dalla convinzione che la formula del Flashmob, provocando stupore e meraviglia, costituisca un ottimo mezzo per colpire chiunque si ritrovi ad assistervi, rendendolo privo di barriere e facile portatore di viralità. 
Al termine del Convegno gli allievi dell’Indirizzo Grafico-pubblicitario presenteranno la Campagna Pubblicitaria ideata e realizzata per la speciale occasione. 
L’appuntamento quindi è per sabato 3 dicembre in Viale XXV Aprile, a partire dalle ore 9.00. 


di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.