Il 2 aprile ricorre la XIV edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea generale dell'Onu, per richiamare l'attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno di tutti per la realizzazione di una reale inclusione sociale. In questo particolare momento storico le persone con autismo e le loro famiglie sono doppiamente colpite: non solo sono più esposte a rischio di contagio, ma l’isolamento sociale, imposto per contenere la pandemia, comporta un’altissima probabilità di sviluppare maggiormente disturbi psichici e comportamentali. 

È importante “comprendere per poter aiutare”: è in quest’ottica che l’IISS “Mons A. Bello” anche quest’anno  ha dedicato le giornate del 29, 30 e 31 marzo alla sensibilizzazione sul disturbo dello spettro autistico. 

Nell’ambito del progetto “Rompiamo la bolla”, alcuni docenti dell’Istituto hanno promosso momenti di riflessione, discussioni, visione di filmati ed attività, durante le video lezioni, per informare gli alunni sulle caratteristiche delle persone con disturbo dello spettro autistico e conoscerne i loro bisogni educativi speciali.

 

rompiamo_la_bolla_20.21_sito.jpg