“Progetto Murales – Incontro con l’Arte”

Si parlerà di Arte all’IISS Mons. Bello di Molfetta

Sabato 2 marzo p.v., alle ore 10.00, l’Auditorium d’Istituto accoglierà l’evento di presentazione del “Progetto Murales – Incontro con l’Arte” in via di realizzazione con la collaborazione con il Comune di Molfetta, relativamente al Carnevale Molfettese 2019. Le opere, realizzate su supporto ligneo dagli studenti del settore grafico, coordinati dalle docenti De Gennaro Maria e Polito Rosaria, saranno completate domenica 3 marzo, a partire dalle ore 16.00 in Corso Fornari a Molfetta e donate al Comune e a S.E. Mons. Cornacchia, Vescovo della Diocesi. L’evento ospiterà personalità del panorama artistico molfettese che testimonieranno l’importanza e la necessità della costituzione del Liceo Artistico - indirizzo Arti Figurative, in avvio in questo Istituto dal prossimo anno scolastico. Interverranno gli Artisti Marisa Carabellese e Nico Ciccolella, la dott.sa Rosalba Mezzina, Architetto, la dott.ssa Sara Allegretta, Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta e la Giornalista Lucrezia d’Ambrosio che condurrà i lavori.

Un’ottima occasione per parlare di Arte e Bellezza!

carnevale.jpg

Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia all’IISS "MONS. A. BELLO"

Martedì 5 febbraio 2019 - ore 10,00
Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia
all'IISS "MONS. A. BELLO".

Martedì 5 febbraio 2019 gli studenti dell’IISS "MONS. A. BELLO" dialogheranno con Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. L’incontro - fortemente voluto da quest'ultimo, venuto a conoscenza del nuovo indirizzo "Servizi Culturali e dello Spettacolo" - si terrà nell’auditorium dell’istituto dove l’attore e regista parlerà del percorso di vita che lo ha avvicinato al mondo del cinema. Agli studenti dei diversi indirizzi dell’istituto (Tecnico Tecnologico - Grafica e Comunicazione, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Servizi Commerciali, Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale) il piacere di porre domande.

i.jpg

WhatsApp_Image_2019-01-30_at_15.38.48.jpeg

“ Giovanni Impastato a Molfetta, presso l'I.I.S.S. "Mons. Bello",

“Giovanni Impastato a Molfetta, presso l'I.I.S.S. "Mons. Bello", ha incontrato studenti e insegnanti per ricordare suo fratello, Peppino Impastato, con la speranza di tener sempre viva la lotta alle mafie.

GIOVANNI_IMPASTATO_DSC7983.jpg

Giornata internazionale per i diritti dei Migranti.

WhatsApp_Image_2018-12-12_at_16.33.50.jpeg

Questa mattina il nostro istituto ha ospitato una conferenza per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dei Migranti.
Tra gli altri sono intervenuti:
la dott.ssa Rita Di Nino, psicologa e psicoterapeuta, responsabile della supervisione d’équipe dello Sprar Bitonto, il dott. Luigi Balacco coordinatore dell’Associazione INCO e partner del progetto Erasmus+ Giovani “Stripped of choice, but given a voice” in partnership con il Jesuit Refugee Center in Croatia e l’Associazione Poliana in Grecia. Sono intervenute/i rispettivamente
Mirna Varga and Iva Lizovic per l’organizzazione Croata e Antonis Kyriakopoulos e Despoina Pavlakelli per l’Associazione Poliana.
Grande coinvolgimento e partecipazione attiva da parte delle/degli studenti soprattutto durante la testimonianza di una donna di origine nigeriana attualmente ospite presso il C.A.R.A. di Bari accompagnata nel racconto della sua storia dalla dott.ssa Antonella Stellacci, psicologa e psicoterapeuta in servizio presso lo stesso Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo.
Intervengono e moderano il dibattito i proff.ri Marino Porta e Sasso Paolo Vito.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione di traduzione simultanea tutte le colleghe del dipartimento di lingue straniere del nostro Istituto.

WhatsApp_Image_2018-12-12_at_16.33.58.jpeg

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ”

Gli alunni del IISS ”Mons. A. Bello" di Molfetta in occasione della

”GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ” il 3 dicembre, alle ore 11,00, nell’Auditorium dell’Istituto, replicheranno una divertente parodia  tratta dal romanzo “I promessi sposi”.

La comunità scolastica ha voluto celebrare questa giornata con una rappresentazione teatrale ritenendo il teatro un potente strumento di inclusione scolastica e sociale per le persone con disabilità e con bisogni educativi speciali, capace di rompere le differenze e di trasformare i limiti in originalità espressiva.

parodia.jpg

ambito 3 formazione 1