Manifestazioni

Convegno sulla consapevolezza dell’Autismo all’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta

A conclusione di una intera settimana dedicata alla riflessione sul tema

Molfetta– Non poteva che concludersi con un interessante e partecipato Convegno sulla Consapevolezza dell’Autismo la settimana dedicata alla riflessione sul tema da parte della Scuola Polo per l’Inclusione dell’Ambito PUG03, IISS “Mons. Antonio Bello” diMolfetta, da sempre attivo verso il tema della disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati sia dai docenti curriculari, sia dal dipartimento di sostegno, sinergicamente attenti alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

In occasione della XII edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, venerdì 5 Aprile, grazie alla sempre sensibile disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, l’Auditorium dell’Istituto ha ospitato l’iniziativa conclusiva della IV Edizione del progetto “Rompiamo la bolla”, che si è articolato in una serie di attività svolte dagli studenti nella settimana precedente, le cui finalità principali sono state quelle di favorire la conoscenza e la consapevolezza dell’Autismo e promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà socio-sanitarie del territorio.

Al Convegno hanno preso parte il Sig. Tommaso Gallo, Presidente dell’Associazione “Appoggiati a me ONLUS” di Molfetta, particolarmente attiva sul territorio nell’ambito della disabilità e la scrittrice molfettese Teresa Antonacci, autrice del romanzo “La dodicesima stanza”, edito nel 2016, che racconta la storia di Alina e del suo modo di essere percepita “strana” in quanto affetta dalla sindrome di Asperger, e di come riuscirà a trovare la via per essere felice.

Una giornata davvero formativa per gli studenti che hanno potuto formulare domande e approfondire passi del romanzo letto precedentemente in classe, integrando le conoscenze acquisite con esempi di vita vera, a completamento delle proprie informazioni sugli esiti delle patologie dello spettro autistico.

XII Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Domani a conclusione della settimana blu della consapevolezza sull’Autismo, si parlerà di spettro autistico e di inclusione sociale.

bolla.png

XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
L’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta ha aderito alla XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie "Passaggio a Nordest. Orizzonti di giustizia sociale” 21 marzo 2019. Due nostre delegazioni hanno preso parte all’evento nazionale tenutosi  a Padova ed a quello regionale a Brindisi.
La partecipazione alla marcia rappresenta una tappa del percorso di educazione alla Legalità “Liberiamoci dalle mafie”.
unnamed-1.jpg

Brindisi__DSC0075.jpeg

unnamed.jpg

“Progetto Murales – Incontro con l’Arte”

Si parlerà di Arte all’IISS Mons. Bello di Molfetta

Sabato 2 marzo p.v., alle ore 10.00, l’Auditorium d’Istituto accoglierà l’evento di presentazione del “Progetto Murales – Incontro con l’Arte” in via di realizzazione con la collaborazione con il Comune di Molfetta, relativamente al Carnevale Molfettese 2019. Le opere, realizzate su supporto ligneo dagli studenti del settore grafico, coordinati dalle docenti De Gennaro Maria e Polito Rosaria, saranno completate domenica 3 marzo, a partire dalle ore 16.00 in Corso Fornari a Molfetta e donate al Comune e a S.E. Mons. Cornacchia, Vescovo della Diocesi. L’evento ospiterà personalità del panorama artistico molfettese che testimonieranno l’importanza e la necessità della costituzione del Liceo Artistico - indirizzo Arti Figurative, in avvio in questo Istituto dal prossimo anno scolastico. Interverranno gli Artisti Marisa Carabellese e Nico Ciccolella, la dott.sa Rosalba Mezzina, Architetto, la dott.ssa Sara Allegretta, Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta e la Giornalista Lucrezia d’Ambrosio che condurrà i lavori.

Un’ottima occasione per parlare di Arte e Bellezza!

carnevale.jpg

Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia all’IISS "MONS. A. BELLO"

Martedì 5 febbraio 2019 - ore 10,00
Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia
all'IISS "MONS. A. BELLO".

Martedì 5 febbraio 2019 gli studenti dell’IISS "MONS. A. BELLO" dialogheranno con Sergio Rubini e S.E. il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. L’incontro - fortemente voluto da quest'ultimo, venuto a conoscenza del nuovo indirizzo "Servizi Culturali e dello Spettacolo" - si terrà nell’auditorium dell’istituto dove l’attore e regista parlerà del percorso di vita che lo ha avvicinato al mondo del cinema. Agli studenti dei diversi indirizzi dell’istituto (Tecnico Tecnologico - Grafica e Comunicazione, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Servizi Commerciali, Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale) il piacere di porre domande.

i.jpg

WhatsApp_Image_2019-01-30_at_15.38.48.jpeg

“ Giovanni Impastato a Molfetta, presso l'I.I.S.S. "Mons. Bello",

“Giovanni Impastato a Molfetta, presso l'I.I.S.S. "Mons. Bello", ha incontrato studenti e insegnanti per ricordare suo fratello, Peppino Impastato, con la speranza di tener sempre viva la lotta alle mafie.

GIOVANNI_IMPASTATO_DSC7983.jpg

Maggio 2019