Manifestazioni

Come ogni anno, il nostro Istituto ha allestito uno spettacolo prima delle festività natalizie. Protagonisti: alunni e alunne del diurno e del serale, anche di differenti fedi religiose.
Filo conduttore è stato: dare voce a ciascuno e ciascuna, per formare un mosaico di suoni e colori, nel quale ognuna e ognuno si sentisse accolto nella sua unicità.
Ospite il SERMOLFETTA, associazione di volontariato, cui sono state affidate "scatole solidali" da donare a bambine e bambini in stato di bisogno, con l'augurio di vivere un Natale caldo, dolce e affettuoso...

manifestazione_Natale.jpeg

Animazione digitale del manifesto per il

"Festival itinerante contro la violenza sulle donne"

a cura degli studenti del settore tecnologico indirizzo

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Martedì 24 maggio p.v., alle ore 10.30, l’Auditorium d’Istituto accoglierà l’evento "Ascoltare il silenzio" condotto dal dott. Antonello Taranto, Direttore emerito del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS Chàrisma di Molfetta. L'incontro con studenti, genitori e docenti, prendendo spunto dalla storia di "Scimmietta" raccontata nell'omonimo libro scritto dallo stesso dott. Taranto e frutto della lunga esperienza nel campo della prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, è volto ad offrire un contributo in termini di confronto e riflessione sul mondo delle vecchie e new addiction, supportando i ragazzi nelle sfide adolescenziali per accrescere in loro risorse e benessere.

Il programma prevede:

• Saluti del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese e introduzione degli argomenti dell’incontro “Ascoltare in silenzio”.
  • Interventi della Presidente di Chàrisma, dott.ssa Maria Luigia Paparella e della psicologa, dott.ssa Patrizia Sarcina.
  • Intervento del dott. Antonello Taranto.
  • L’incontro si propone infine di creare sinergie collaborative tra la scuola e le famiglie e gli enti del Terzo Settore, nella convinzione che un’alleanza possa produrre effetti positivi sul percorso formativo di ciascun alunno attraverso azioni comuni e fortemente auspicabili.

manifesto_vito.jpg

“Natale è accoglienza”
20 E 21 DICEMBRE 2021 - ORE 16:00
AUDITORIUM IISS "MONS. A. BELLO"
🎶 PROGETTO "Apprendimento pratico della musica a scuola" a.s.2021/2022
Parole gesti suoni per camminare con passi di straniero per vivere insieme sofferenza e gioia 🎁

Nella manifestazione di martedì 21 interverrà una rappresentanza dei Beneficiari del Progetto Sai

del Comune di Molfetta - Ente attuatore Consorzio Metropolis RTI Innotec e Oasi2
🎄REFERENTI PROGETTO
Prof.ssa Ester Nicoletti
Prof.ssa Bice Angela Pentassuglia
#natale2021  #accoglienza#solidarietà

accoglienza.jpg

La nostra scuola in diretta streaming su YouTube domani dalle 9,30 per presentare il podcast sull’energia pulita e accessibile, goal 7 dell’agenda 2030 realizzato in gemellaggio con l’IISS GB Odierna di Palma di Montichiaro (To).
L’evento chiude il corso di formazione sulla web radio seguito per la nostra scuola dalle docenti Amato Maria Irene e Sparapano Luisella assieme a quattro alunni della scuola: Rebecca Minutillo, Alessandro di Munno , Sarah de Bendictis, Zaira Tempesta. Per l’IISS GB Odierna i docenti Silvio Laurenti e Valeria Marinelli, Marta Domaine, Joshuamattia Colella, Gabriela Ignat e Lorenzo Petrocco.
Durante il corso docenti e ragazzi si sono messi alla prova con l’aiuto di formatori esperti nella creazione di un programma radiofonico della durata di circa dieci minuti, interamente pensato e realizzato dai ragazzi che hanno impostato una scaletta, fatto gli speaker, realizzato sondaggi ed interviste , costruito un piccolo tg e altro ancora. Si sono poi cimentati anche con il montaggio e la post produzione e persino con la realizzazione del logo della radio (ideato da Marta Domaine) il cui nome UPandDOWN radio, sempre scelto dai ragazzi, richiama questo stimolante gemellaggio nord/sud. Il progetto si pone all’interno di un più ampio percorso di formazione per l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche innovative ed ha costituito un’esperienza molto arricchente per tutti i partecipanti e che sicuramente avrà un seguito nei prossimi mesi nella nostra scuola.
268574918_308583614607484_137156670876982343_n.jpg

Progetto “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CITTADINANZA ATTIVA” a.s. 2021/2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE

PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

– 25/26 NOVEMBRE 2021 –