A scuola di “Intercultura” presso l’I.I.S.S. “Mons. A. Bello” di Molfetta

A scuola di “Intercultura” presso l’I.I.S.S. “Mons. A. Bello”  di Molfetta

Una settimana di scambio interculturale tra giovani per cambiare il mondo

MOLFETTA- Dall’8 al 13 aprile 2019 gli studenti dell'I.I.S.S. “Mons. A. Bello” avranno la possibilità di confrontarsi in orario scolastico con 8 studenti ospiti di Intercultura provenienti da diverse parti del mondo: Tailandia, Brasile, Venezuela, Ecuador, Giappone, Danimarca, Russia e Stati Uniti.

L’iniziativa intende favorire l’incontro tra giovani e famiglie residenti nel territorio di Molfetta, al fine di stimolare il dialogo interculturale e la riflessione sui temi della cittadinanza e della competenza globale nei giovani, nelle famiglie e nelle scuole.

Gli studenti internazionali, ospitati dallo scorso settembre da famiglie dell’Italia settentrionale e centrale, saranno accolti da famiglie di Molfetta e Bitonto nell’ambito della ”Settimana di Scambio” promossa da Intercultura, associazione che favorisce la cultura del dialogo e dello scambio interculturale fra giovani, e in particolare, dal Centro Locale Intercultura Bari Nord.

Il giorno 8 aprile, le classi dell’IISS “Mons. Bello” dei “fratelli/sorelle” ospitanti, daranno il benvenuto agli studenti internazionali nell’Auditorium dell’Istituto, nell'intento di sensibilizzare i giovani presenti all’educazione interculturale e alla mondialità, sia attraverso le testimonianze degli studenti stranieri, sia proponendo momenti di riflessione sulla diversità culturale, anche relativamente al documento del Consiglio d’Europa “Competenze per una cultura della democrazia. Vivere insieme in condizioni di parità in società democratiche e culturalmente diverse”. L’evento sarà aperto alle famiglie ospitanti e alla cittadinanza, nonché alle autorità cittadine.

Nei giorni 8, 10 e 13 aprile, invece, gli studenti saranno coinvolti in attività culturali per conoscere la città di Molfetta con visite alla scoperta del centro storico e partecipare a mostre sui riti della Settimana Santa.

Il programma prevede inoltre che, nei giorni 9, 11 e 12 aprile gli studenti internazionali, con i loro fratelli/sorelle ospitanti, saranno impegnati in escursioni nei luoghi turistici più caratteristici del nostro territorio come Alberobello, Polignano a mare, Matera e Bari.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese e a tutta la Comunità Scolastica del “Mons. Bello” per la sensibilità e la disponibilità mostrate nell’accogliere e consentire l’adesione a questa iniziativa così altamente formativa.

intercultura_0.jpg

PROGETTI 2018/2019

ELENCO PROGETTI PTOF 2018/2019

Allegati:
Scarica questo file (Elenco Progetti PTOF 1819.pdf)Elenco Progetti PTOF 1819.pdf[ ]146 Kb

Progetti POF '14/'15

Allegati: