Rassegna Stampa

Il Vescovo di Molfetta e Sergio Rubini incontrano gli studenti del "Monsignor Bello"

Questa mattina è toccato ai ragazzi dell'Istituto Professionale "Don Tonino Bello" di Molfetta in compagnia di un ospite d'eccezione, il Maestro Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore italiano, originario di Grumo Appula. Davvero pregevole l'accoglienza riservata al Maestro Rubini e al Vescovo dagli studenti del "Don Tonino Bello" insieme ad alcuni giovanissimi alunni della scuola media "Savio", che hanno accompagnato l'ingresso dei due ospiti al violino. Rubini e Cornacchia, ovvero l'allievo che ha superato il maestro. Correva l'anno 1978 quando Sergio Rubini si diplomava al Liceo Scientifico di Altamura, lo stesso istituto dove Mons. Cornacchia insegnava.

 

https://www.molfettaviva.it/notizie/il-vescovo-di-molfetta-e-sergio-rubini-incontrano-gli-studenti-del-monsignor-bello/

 

"Primi in sicurezza"

IISS Monsignor Bello domani premiato a Roma per il concorso "Primi in sicurezza" Cerimonia presso l'Università La Sapienza


Sono l'ingegno, la creatività e l'attenzione rivolti al tema della sicurezza sul lavoro delle scuole premiate e, tra queste, l'IISS Mons. Bello di Molfetta, nella prestigiosa cornice dell'Aula Magna del Rettorato dell'Università "La Sapienza" di Roma nella mattina di lunedi 28 maggio, a conclusione della XVI edizione del Concorso nazionale per le scuole promosso dall' ANMIL (Associazione fra Mutilati e Invalidi del Lavoro)) e dal mensile "Okay!" (la prima rivista nata 16 anni fa che si rivolge al mondo della scuola), intitolato "Primi in sicurezza".

L'iniziativa che negli anni ha visto la partecipazione di oltre 4.700 Istituti scolastici e 1.500.000 di studenti ha voluto mettere tutti i partecipanti in competizione alla pari, dalle scuole dell'infanzia a quelle secondarie di secondo grado, prevedendo la selezione dei lavori solo per categorie affinchè il contributo in favore del tema della sicurezza possa sottolineare la massima importanza che deve avere nel mondo della scuola e ancor piu' in considerazione dell'avvio dell'alternanza scuola-lavoro. Si consideri che nell'anno scolastico 2016-2017 sono stati oltre 75.000 gli infortuni piu' o meno gravi occorsi a studenti in ambito scolastico ma l'andamento è in lento ma continuo calo (erano circa 90.000 nell'anno scolastico 2012-2013).

Per arricchire di contenuti la Cerimonia di premiazione, oltre alla presenza del Presidente ANMIL Franco Bettoni e del Direttore della rivista Okay! Roberto Alborghetti, sono previsti gli interventi del Rettore dell'Università La Sapienza Eugenio Gaudio, del Presidente del CIV (Consiglio di Indirizzo e Vigilanza) INAIL Giovanni Luciano, del Presidente dell'INAIL Massimo De Felice, del Direttore della TGR Rai Vincenzo Morgante, del coordinatore dei Servizi Statistico-Informativi ANMIL Franco D'Amico, dell'esperto in comunicazione d'impresa sociale e docente alla SapienzaMarco Stancati, del Direttore Marketing Siggi Group Roberta Marra, del Segretario Generale Assosistema (Confindustria) Matteo Nevi, della cantautrice Marcella Nava, del rapper Skuba Libre e dell'artista Marco Martinelli.

Alla Cerimonia di Premiazione prenderanno parte il Dirigente Scolastico dell'IISS "Mons. Antonio Bello" di Molfetta prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, il Referente del Progetto prof. Fabio Modesti, la prof.ssa Rosangela Polito che ha curato la regia dell'elaborato video vincitore e una rappresentanza di alunni delle classi 5Ag, 5Bg e 4Bg.

 

Premiazione Concorso "Vivere da Sportivi" - Palazzo Giureconsulti Piazza Duomo Milano 17 Novembre 2017

Premiazione Concorso "Vivere da Sportivi" 

Palazzo Giureconsulti -  Piazza Duomo - Milano 

17 Novembre 2017

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=38568&puntata=Milano:-Sport-movies-and-tv,-premio-per-scuola-di-Molfetta&pr=SERVIZI

WhatsApp_Image_2017-12-06_at_12.24.45.jpeg

 

Training #ETNIC

E' in pieno svolgimento il training #ETNIC, progetto #ErasmusPlus per la formazione degli animatori/docenti/formatori, vinto da #InCoMolfetta in parternariato con APDD Pro Dezvoltare DACIA Association. La delegazione italiana è rappresentata dal prof. #MarinoPorta (dell'IISS "Mons. Antonio Bello" - Molfetta, a cui va il merito di credere nell'apprendimento non-formale) e da Annalisa Di Mauro. La partecipazione a questo seminario di formazione sull'integrazione culturale in Europa avrà importanti ricadute positive sui giovani e sugli studenti della nostra comunità locale. 
#GenerazioneErasmus #CosaVuoiFareDaGiovane #YouthWorker #ANG

 

Sabato 8 aprile si parla di Autismo all’IISS Mons. A Bello di Molfetta

Sabato 8 aprile si parla di Autismo
all’IISS Mons. A Bello di Molfetta 


06/04/2017   Convegno-evento a conclusione del Progetto “Rompiamo la bolla” – II Edizione 
Molfetta –In occasione della X edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’IISS “Mons. Antonio Bello” ha realizzato il progetto “Rompiamo la bolla” giunto alla II Edizione, articolato in una serie di attività svolte dagli studenti e di iniziative aperte al pubblico aventi la finalità sia di favorire la conoscenza e la consapevolezza dell’Autismo sia di promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà socio-sanitarie del territorio. 
L’IISS “Mons. Antonio Bello è da sempre attento alle tematiche inerenti la disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati dal gruppo dei docenti curriculari e di sostegno in maniera concreta e sempre innovativa, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Maria Rosaria Pugliese. 
Sabato 8 Aprile, nel grande Auditorium addobbato con motivi blu, colore ufficiale scelto dall’ONU per ricordare l’Autismo, alle ore 9.00, si terrà un Convegno aperto a studenti, genitori ed alla comunità scolastica tutta per confrontarsi e parlare dei molteplici aspetti legati al tema. Interverranno il Sig. Cappelluti Alberto, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Appoggiati a Me – Onlus” ed il Dott. Corrado De Bari, autore del romanzo “La Forza dei Fragili” , storia delicata e unica di un padre e un figlio autistico. 
In occasione dell’evento, gli studenti dell’Indirizzo Grafico-pubblicitario presenteranno la Campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata in collaborazione con i docenti di Tecniche Professionali dei servizi Commerciali, e sarà proiettato il cortometraggio “Lettera di un bambino autistico” di Angel Riviere. 

di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina 1 di 3

amministrazione-trasparente

albo pretorio

PON  2007 2013

PON 2014 2020

pon orme forme norme

por-puglia

La Buona Scuola MIUR banner

ambito 3 formazione 1

ambito3neoassunti

ambito 3 inclusione

OM n.7

logo-book-in-progress

Giornalino Scolastico

logo Conorso Don Tonino

logo-esami-Stato

Calendario eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

scuola-chiaro

usrpuglia

sidi

banner PON 14 20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA