PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Full immersion nel mondo del Fumetto per gli studenti del settore grafico dell’IISS Mons. Bello di Molfetta

Le classi terze e quarte del settore Grafico dell’istruzione professionale dell’Istituto, questa mattina si sono recate in visita presso la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto GRAFITE di Bari, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento 2018/2019. Nata dalla volontà di creare un contenitore
d’eccellenza capace di accogliere le necessità formative post-diploma di chi voglia specializzarsi in tecniche settoriali all'avanguardia, la sede di Bari, coordinata dall’architetto e fumettista Gian Marco De Francisco, offre Corsi specifici che spaziano da quelli di Fumetto e Illustrazione digitale a quelli di Modellazione 2D/3D, dalla Architettura di interni al mondo della animazione, tenuti da qualificati professionisti del settore. Gli studenti hanno mostrato grande interesse per le informazioni raccolte durante l’incontro con i referenti della GRAFITE e, grazie alle iniziative di questo tipo che l’IISS Mons. Bello sa offrire attraverso la propositività dei propri docenti, avranno a disposizione un ulteriore elemento di valutazione circa le opportunità da cogliere per il proprio futuro professionale.

55807297_679206965845475_1843524895451906048_n.jpg

IISS “Mons. A.Bello” -  MOLFETTA

Servizi Commerciali opzione Comm. e Pubblicitaria

Classe 4^Bg - Tutor prof.ssa de Gennaro Maria

VIDEO SPOT dell’Agenzia di Comunicazione: DINAMICA DESIGN

Realizzato con l’esperto web designer De Pinto Vincenzo

2.jpeg

Per gli studenti dell’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta cinque giorni in viaggio d’istruzione al villaggio turistico L’Olivara “per imparare in azienda”

18157613_1992229441005115_8307106116473296910_n.jpg

Da oggi, lunedì 24 e fino a sabato 29 aprile, 73 alunni dell’Iiss “Monsignor Antonio Bello” di Molfetta (Ba), accompagnati dai docenti tutor, prenderanno parte a uno stage scuola-lavoro presso il Villaggio turistico “L’Olivara” di Tropea, dove saranno impegnati in un progetto che prevede attività formative in azienda per 40 ore previste dalla Legge 107/2015-Alternanza Scuola/Lavoro.

Il progetto - si legge in una nota - offre l’opportunità di rafforzare azioni finalizzate al miglioramento e all'acquisizione delle competenze linguistiche e professionali dei giovani, al confronto con esperienze di riferimento nei loro settori di interesse, all’aumento della dotazione di competenze formali ed informali attraverso un approccio “learning by doing”.

Gli alunni beneficiari, che frequentato le classi quarte Servizi commerciali, Servizi socio-sanitari e Settore tecnologico grafica e comunicazione, saranno impegnati in specifiche attività “in campo” per apprendere abilità relazionali e metodologiche. Nello specifico gli allievi dei Servizi commerciali saranno impegnati in attività di front e back office in lingua italiana, inglese, francese; tecniche di accoglienza, cheek-in e cheek-out dell’ospite.

Gli allievi dei Servizi socio-sanitari apprenderanno da animatori professionisti della Televacanze di Vibo Valentia tecniche di animazione riferite al mini club, alle attività diurne e serali, all’organizzazione di spettacoli e animazione. Gli allievi del Grafico commerciale e del Tecnologico grafico e comunicazione saranno impegnati nella progettazione, elaborazione grafica e realizzazione di itinerari turistici locali, nazionali e/o internazionali; riprese fotografiche e video; allestimento di scenografie per spettacoli e gestione del service.

La formazione sarà curata da esperti del Tour operator Televacanze di Vibo Valentia, una delle realtà di riferimento del mercato italiano nel settore, particolarmente attenta da sempre a proporre servizi qualitativamente elevati e che in passato ha offerto la possibilità ad alcuni studenti dell’Istituto di inserirsi nell’organico del Tour operator e iniziare un percorso lavorativo. Sono inoltre previste visite guidate per la conoscenza del territorio della Calabria e del patrimonio storico/artistico della regione ed in particolare una visita a Reggio Calabria e Scilla ed una a Pizzo.

Il 26 Gennaio 2015 riparte lo Stage aziendale previsto dal percorso di

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO!alternanza