PTOF

Piano Triennale dell’Offerta Formativa - Triennio di riferimento 2022 - 2025

Anno di aggiornamento 2023/2024

Scarica questo file (PTOF.zip)PTOF aggiornamento 2023-24[PTOF aggiornamento 2023-24]2003 kB

PTOF, ovvero Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia con cui l'istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Si tratta, dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:
la progettazione curricolare;
la progettazione extracurricolare;
la progettazione educativa;
la progettazione organizzativa.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro Istituto ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia.

Il PTOF segue il piano attuativo dell’innalzamento dell’obbligo scolastico e formativo; è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico.

Il Piano è approvato dal Consiglio di Istituto.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019/2022

qr.jpg