Pubblicazioni

Valutazione del Dirigente Scolastico per la selezione di personale docente competente all’attribuzione dell’incarico di esperto per il collaudo nell’ambito del PROGETTO – “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”.

Valutazione del Dirigente Scolastico per la selezione di esperto/i per le attività di collaudo nell’ambito del progetto PON-FESR di cui all’Avviso del Ministero dell’Istruzione prot. n. 20480 del 20/07/2021 – FESR - Reti locali cablate e wireless nelle scuole.

don.jpg

20 APRILE 2022 ore 16,30 TEATRO APOLLO LECCE

Evento conclusivo progetto corso/concorso “Scuole in cammino con don Tonino”

Edizione a.s. 2019/20 “Sentinelle di pace”

comunicato stampa

L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di  Molfetta, l’USR per la Puglia e l’Assessorato all’istruzione, alla formazione e lavoro della Regione Puglia,  avevano  promosso per l’anno scolastico 2019/2020, la II edizione del corso concorso “Sentinelle di Pace” nell’ambito del progetto regionale Scuole in cammino con don Tonino-  Don Tonino Bello Profeta ed Educatore”.

L’iniziativa finanziata dall’Assessorato all’istruzione, alla formazione e lavoro della Regione Puglia, coordinata dall’I.I.S.S. “Mons. A. Bello”con  l'organizzazione a cura della D.S. prof.ssa M.R. Pugliese al fine di far conoscere l’impegno educativo del Vescovo di Molfetta rivolto in particolare ai giovani nonché le sue riflessioni e le scelte di vita a favore dei temi della  pace, della giustizia, dell’inclusione, dell’Intercultura.

Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia   è stato realizzato in due step:

Step 1.  La Staffetta Della Formazione

Step 2. Concorso “Sentinelle Di Pace”.

La staffetta della formazione si è svolta in sei scuole delle sei province della Regione Puglia ed ha trattato la tematica della Pace declinata nei sei  differenti argomenti:

• Pace e donna
  • Pace e accoglienza
  • Pace e differenze
  • Pace e lavoro
  • Pace e famiglia
  • Pace e povertà

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa hanno partecipato al concorso “Sentinelle di pace”, inviando lavori individuali, di gruppo, di classe o di più classi, relativamente alle seguenti sezioni:

SEZIONE 1:  Produzione scritta   –  poesia e prosa inedita in lingua italiana

SEZIONE 2:   Produzione grafico-pratica - manifesto, dipinto, fotografia.

SEZIONE 3: Produzione multimediale - video e cortometraggi.

Il giorno 18 marzo 2020 si sarebbe dovuta tenere  presso il teatro Apollo di Lecce, la cerimonia conclusiva di premiazione del concorso, durante la quale, con una rappresentanza studentesca, le scuole vincitrici e quelle intitolate al venerabile vescovo, avrebbero anche assistito allo spettacolo teatrale “Il prete della stola e del grembiule… don Tonino Bello” con Sebastiano Somma,  Morgana Forcella e il quartetto Mercadante. L’evento fu rinviato a causa della pandemia e delle varie restrizioni sociali dettate dall’emergenza sanitaria.

Considerando il miglioramento delle condizioni e il desiderio di pace che si respira in questi giorni, il giorno 20 aprile 2022, in occasione del 29 anniversario della morte Servo di Dio Antonio Bello, meglio conosciuto come don Tonino, si terrà la manifestazione conclusiva sempre presso il teatro Apollo di Lecce con la stessa organizzazione riportata sopra.

È prevista la partecipazione delle seguenti scuole:

Scuola Statale di I grado “Vaccina” – Andria, Liceo Marzolla Leo Simone Durano – Brindisi, ITE “Notarangelo-Rosati” – Foggia, I.C. “Renato Moro” – Taranto, IISS Superiore "Don Tonino Bello" di Tricase – Lecce, I.C. Don Tonino Bello- Bitonto-Palombaio, I.I.S.S Don Tonino Bello –Copertino, 1° C.D. Oberdan - Plesso Don Tonino Bello- Andria, 1° Polo Plesso Don Tonino Bello – Taurisano, 1° C.D. Don Pietro Pappagallo – Terlizzi, I.C. Fornelli – Bitonto, VI C.D.Girondi – Barletta, I.C. De Amicis - San Ferdinando di Puglia, ISS Monterisi – Bisceglie, C.D. Pessina Vitale - Ostuni (Br), I.C. San Pancrazio Salentino, I.I.C. “A. MORO” Stornarella  (FG, Licei LANZA-PERUGINI Foggia (FG), ISTITUTO MARCELLINE – Foggia (FG),  I.C. STATALE Tricase (LE), I.C. “DE BLASI” – Gagliano del Capo (LE), I.C. “G. PASCOLI” – Tricase (LE), I.I.S.S. “DA VINCI” – Martina Franca (TA).

La manifestazione avrà inizio alle ore 16,30 e avrà una durata di circa 2 ore  con il seguente programma:

1) Canto introduttivo Imagine di John Lennon

2) Saluti istituzionali;

3) Video “Ho conosciuto don Tonino”;

4) Intervento degli alunni del Liceo “Don Tonino Bello” – Copertino;

5) Spettacolo teatrale  “Il prete della stola e del grembiule… don Tonino Bello” con Sebastiano Somma,  Morgana Forcella e il quartetto Mercadante;

6) Canto conclusivo “Dammi, Signore, un’ala di riserva”

7) Saluti finali e ringraziamenti.

Il 20 aprile 1993 ci lasciava don Tonino Bello

Il 20 aprile 2022 ricordiamo la sua vita e le sue parole perché siano ispirazione per tutti noi

Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Individuazione docente interno per l’attribuzione dell’incarico di esperto per il collaudo nell’ambito del PROGETTO PNSD - Spazi e strumenti digitali per le STEM Azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD): pubblicazione graduatoria.

Pubblicazione graduatorie interne d'Istituto per l'individuazione di DOCENTI eventuali soprannumerari per l' A.S. 2022/2023

instagram logo

logo covid