Punto di ascolto per i Disturbi del Comportamento Alimentare a Scuola.

Si comunica che presso la biblioteca d'Istituto è attivo il Punto di ascolto per i Disturbi del Comportamento Alimentare a Scuola. Tutti i lunedì dalle 09.00 alle 13.00 e il terzo lunedì del mese dalle 15.00 alle 19.00.Locandina_PUNTO_DI_ASCOLTO_-_Molfetta-2.jpg

Ultime giornate Open Day!

Sono in corso gli ultimi preparativi per mettere a punto le ultime giornate Open Day, organizzate dall’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, rivolte agli studenti frequentanti le terze classi delle scuole secondarie di primo grado ed alle loro famiglie.

Sabato 26 gennaio, a partire dalle ore 17.00 e domenica 27, dalle 10.30 alle 13.00, sarà possibile visitare gli ambienti e i laboratori rappresentativi dei differenti indirizzi e dialogare con i docenti e gli studenti tutor che presenteranno l’offerta formativa dell’Istituto, comprensiva del Liceo Artistico – indirizzo Arti Figurative, di recente autorizzazione e in avvio il prossimo anno scolastico. L’offerta formativa dell’Istituto può contare, inoltre, su tre differenti indirizzi dell’istruzione professionale.

L’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale forma operatori in grado di mettere a disposizione le proprie competenze professionali per il raggiungimento della salute bio-psico-sociale delle persone e delle comunità. I Servizi Commerciali offrono ai propri diplomati le competenze professionali in grado di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite.

L’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo, avviato quest’anno scolastico, forma tecnici capaci di intervenire nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media. A completamento dell’offerta formativa, il Mons. Bello presenta l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico – Indirizzo: Grafica e Comunicazione, unico nel territorio, che forma tecnici diplomati in grado di intervenire nei processi produttivi della grafica, dell’editoria e della stampa e di curare la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Tutte professioni legate a settori nuovi ed in espansione, spendibili già al termine del percorso quinquennale nel mondo del lavoro, che consentono, però, anche l’accesso a corsi universitari o di perfezionamento.Il Dirigente Scolastico, Maria Rosaria Pugliese, e i docenti del team Orientamento, saranno a disposizione dei visitatori nel fornire tutte le informazioninecessarie per favorire la scelta scolastica, che si presenta come momento delicato per tanti adolescenti e genitori.

Per facilitare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione, presso l’Istituto è già attivo uno sportello dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, e dalle 15.50 alle 18.30 ed il sabato dalle 9.00 alle 11.00.

“Liceo Artistico” - indirizzo Arti Figurative in occasione dell’OPEN DAY

Giovedì 17 gennaio l’IISS “Mons. A. Bello” di Molfetta presenta il nuovo “Liceo Artistico”  - indirizzo Arti Figurative in occasione dell’OPEN DAY

Giovedì 17 gennaio 2019, dalle 17.00 alle 19.30, l'IISS “Mons. Antonio Bello” - Via XXV Aprile- Molfetta – ospiterà studenti e famiglie delle terze classi delle scuole secondarie di I° grado interessate a conoscere finalità, contenuti, piano di studi e profilo professionale in uscita del settore di nuova autorizzazione “Liceo Artistico”  - indirizzo Arti Figurative.

Il nuovo indirizzo curricolare, attivo già dal prossimo anno scolastico ed unico nell’ambito territoriale di appartenenza, attraverso un percorso quinquennale, mediante l’utilizzo di laboratori dedicati,consentirà l’acquisizione di conoscenze e capacità teorico-pratiche nel settore della grafica, della pittura, della decorazione e della scultura, con l’apprendimento di specifiche competenze nelle arti visuali e plastiche, così come nell’utilizzo delle tecniche tradizionali e delle tecnologie più avanzate, nel quadro di un’ampia base culturale.

Lo studente che conseguirà il Diploma di Liceo Artistico, con indirizzo Arti Figurative, potrà accedere a tutti i concorsi pubblici per i quali è richiesto il titolo di studio di secondo grado e potrà inserirsi nel mondo del lavoro sia nel settore pubblico (insegnamento, Soprintendenza alle Belle Arti, allestimenti museali, ecc.), sia in quello privato (editoria, fumetto, comunicazione, progettazione artistica d’impresa, pubblicità, teatro e televisione, trucco per lo spettacolo, moda, fotografia, decorazione di interni, ecc).

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, e i docenti del team Orientamento saranno a disposizione nel fornire specifiche informazioni relativamente a tutti i percorsi didattici e le relative prospettive formative e professionali dei differenti indirizzi dell’Istituto.

Per facilitare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione, presso l’Istituto è già attivo uno sportello dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, il sabato dalle 9.00 alle 11.00 ed il martedì e venerdì, dalle 15.30 alle 17.30, fino al 31 gennaio 2019.

Scuole accoglienti e docenti neoassunti per le attività di visiting.

Individuazione scuole accoglienti e docenti neoassunti per le attività di visiting.

Individuazione scuole accoglienti e docenti neoassunti per le attività di Visiting

Allegati:
Scarica questo file (Visiting.pdf)Visiting.pdf[ ]164 Kb

DOCUMENTO DI SINTESI DEL CONFRONTO A LIVELLO DI SCUOLA

PUBBLICAZIONE DOCUMENTO DI SINTESI DEL CONFRONTO A LIVELLO DI SCUOLA AI SENSI DEL CCNL 2016/18 ART. 22, COMMA 8, LETTERA B.

Allegati:
Scarica questo file (DOCUMENTO DI SINTESI.pdf)DOCUMENTO DI SINTESI.pdf[ ]3965 Kb

Maggio 2019