Graduatorie interne d’Istituto definitive a.s. 2024-2025 personale docente
ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – 7 MAGGIO 2024
Avviso di avvenuto deposito degli elenchi degli elettori – Art. 21 comma 7 O.M. 234/2023
Circolare n.257 Convocazione Neoimmessi in ruolo
VADEMECUM Esami di Stato a.s. 20/21
Impaginazione grafica a cura di Alessio Poma - classe 4^A tec.
MAD a.s.2021-2022.
L’elaborato multimediale realizzato dalla classe 3^Bs rappresenta il prodotto finale del percorso formativo diretto alla conoscenza della storia umana e professionale di Giovanni Falcone, al contesto storico e politico in cui sono maturate le stragi di Capaci e Via d’Amelio, all’importante ruolo del Giudice Falcone nell’individuazione di nuovi strumenti di indagine. Le studentesse e gli studenti della classe 3^Bs hanno ricercato video, articoli di giornale e selezionato i brani più significativi. È seguita una profonda discussione da cui è emersa la riflessione finale: “Stereotipi, nazionalismi, individualismi, non salveranno l’Europa dai tentacoli della mafia. Solidarietà, cooperazione, responsabilità e impegno di cittadini ed Istituzioni europee definiscono l’orizzonte della legalità e del progresso. Con lo sguardo libero dalle mafie oltre ogni confine!” Le attività di preparazione e realizzazione del video si sono svolte in didattica a distanza, nel periodo in cui, a causa della Pandemia da COVID -19, la Puglia era in “ZONA ROSSA”. È stato girato e montato dai ragazzi utilizzando i loro smartphone.
"STEM BY STEM" 2020 – M1 Giornata Conclusiva
Il progetto “STEM BY STEM”, finanziato dal DPO (Dipartimento Pari Opportunità del Governo Italiano) nell’ambito dell’avviso STEM2020, è destinato prevalentemente (almeno 60%) alle studentesse del nostro istituto ed è finalizzato a contrastare gli stereotipi ed i pregiudizi di genere, a stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento.
Il "Modulo 1" ha previsto attività di Coding e di progettazione Robotica didattica.
Le 40 ore di lezioni si sono svolte in modalità DaD con attività sincrone su piattaforma G Suite nel periodo ottobre 2020 - aprile 2021.
Il percorso ha coinvolto le studentesse e anche studenti di tutte le classi dell’Istituto.
Docenti esperti: prof. Alberto Rutigliano, prof. Domenico Lusito.
La direzione del Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese.
Alcuni feedback dei partecipanti :
“A fine di questo corso ho compreso il significato dell’acronimo STEM il quale racchiude tutte le discipline informatiche e tecnologiche. Inoltre, ho compreso i vari componenti che formano un robot con i rispettivi sensori, motori, ma anche la programmazione a blocchi che porta al movimento e alle varie azioni che compie il robottino. Se qualcuno mi parlasse di coding e programmazione capirei più facilmente il significato; inoltre, grazie al concorso a cui ho partecipato mi sono messo nei panni di un informatico e a mio parere è stata un’esperienza abbastanza interessante. Spero di continuare così come ho fatto. “ F. De Astis 2 Btec
“Partecipare a questo STEM è stata sicuramente una buona idea. Sfortunatamente data la situazione, siamo stati costretti a seguire questo corso tramite un computer e non in presenza, ma sono convinta che nonostante ciò, sia stata un’ ottima esperienza. Si, obiettivamente avrei preferito essere in presenza, soprattutto per provare ad utilizzare il braccio robotico senza guardarlo tramite uno schermo. “ S. Panunzio 2 Atec
“Questo corso STEM mi è piaciuto molto. Ho voluto partecipare perchè è sempre meno comune il fatto che le ragazze partecipino in attività di questo genere e quindi volevo fare la mia piccola "rivoluzione". Mi sarebbe piaciuto di più stare in presenza soprattutto per usare gli strumenti robotici . Spero di avere occasione in futuro.” R. Minutillo 2 Atec
Link a video finale corso STEM 2020-21 Modulo 1 Coding & Robotica
https://1drv.ms/v/s!AkWiG-LCHcYipwPAzGm35bRtJxo9?e=ZrvbHP
circ. 197 prosieguo ddi aprile maggio