L’IISS “Mons. Antonio Bello” aderisce della XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA, promossa dall’associazione LIBERA, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE.
”A ricordare e riveder le Stelle”.
L’Istituto, nell’occasione, propone alle studentesse e agli studenti, una giornata di formazione sul tema della memoria e dell’impegno civile e sul ruolo delle Istituzioni nel contrasto alla criminalità minorile. Sarà il dott. Luca Buonvino, GUP del Tribunale per i Minorenni di Bari ad illustrare i meccanismi del processo penale minorile, un processo non “contro” i minori ma “per “ i minori prospettando loro un nuovo progetto di vita.
La giornata si concluderà con la Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi. “Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal propriodovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.”WhatsApp_Image_2021-03-19_at_12.48.29.jpeg

facebook

instagram logo

amministrazione-trasparente

albo pretorio

logo-esami-Stato

logo covid

pon orme forme norme

PON  2007 2013

PON 2014 2020

por-puglia

stem

La Buona Scuola MIUR banner

POLO FORMAZIONE

NEOASSUNTI

ambito 3 inclusione

OM n.7

logo-book-in-progress

Giornalino Scolastico

logo-giorn

mibac

Link Conorso Don Tonino copia

scuole green

Inizio pagina