Concorso Nazionale “Classe Turistica 2016”

Menzione Speciale della giuria

all’ ”I.I.S.S. Mons. A. Bello” – Molfetta

È ufficiale. L’I.I.S.S. Mons. A. Bello di Molfetta per il secondo anno consecutivo è tra le scuole finaliste al concorso indetto dal Touring Club Italiano “Classe Turistica – Festival del Turismo sostenibile nelle scuole”. Il concorso è realizzato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e quest’anno con la partnership della Provincia Autonoma di Trento. Il concorso nasce con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie.

La classe II sezione A grafica a.s. 2015/2016  ha presentato un video della durata di 15 minuti dal titolo “Viaggiatori nel Tempo” fruibile su you-tube e un libro illustrato che racconta una giornata a Molfetta dall’alba al tramonto di 60 anni fa. I lavori prodotti rappresentano la città di Molfetta con le sue attività commerciali ed economiche del passato. I contenuti sono scaturiti da dialogo attivo tra gli alunni e gli anziani del centro Auser di Molfetta che tornando indietro alla loro infanzia raccontano le abitudini di vita di un tempo.

Dieci sono le scuole finaliste, tre le scuole premiate con la menzione speciale della giuria. All’I.I.S.S. Mons. A. Bello” di Molfetta la “Menzione Speciale” con il seguente commento: “I ragazzi di una seconda ascoltano le testimonianze del passato dei loro concittadini e scelgono il disegno invece dei video o delle fotografie per assorbire e attualizzare le tradizioni del loro paese”.

La cerimonia di premiazione si terrà dal 29 settembre al 1^ ottobre a Predazzo in provincia di Trento. Una rappresentanza della scuola è stata invitata alla manifestazione finale per ricevere l’ambito premio.

Grande è la soddisfazione di tutte le componenti scolastiche, dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese alle responsabili del progetto professoresse Annamaria Gagliardi, Annamaria de Ceglia, Elisabetta Salvemini e Marta Giancaspro.

Dopo un lungo lavoro durato l’intero anno scolastico siamo orgogliosi di ricevere questo “Premio Speciale”.

“Viaggiatori nel Tempo”
Video Youtube: