Video contro la violenza, l'istituto "Monsignor Bello" trionfa in un concorso nazionale.

Il messaggio arriva da una scuola intitolata a Don Tonino Bello, ben più che profeta di pace e accoglienza. L’istituto superiore “Monsignor Bello” di Molfetta, con il video “Keep calm and play football”, ha vinto il Premio nazionale della nonviolenza 2016, promosso dalle associazioni Greenpeace e Mondo Senza Guerra e senza violenza.  La premiazione si terrà il 3 marzo a Roma al Consiglio del Municipio VIII.

Le immagini raccontano situazioni abituali. Una partita tra amici, un ragazzino che palleggia. Qualcuno, vestito di biancorosso, tifa come accadrebbe allo stadio San Nicola. A un certo punto un paio di giovani sono ripresi mentre battibeccano, al punto da venire quasi alle mani. Ci pensa un loro compagno a dirimere la potenziale controversia. E quella che doveva essere rissa diventa un abbraccio e un sorriso.

A realizzare il filmato, una ventina di ragazzi, quella della IV AT dell’istituto tecnico, con indirizzo grafico e comunicazione. Tutto in casa, nell’atrio esterno, in palestra, nel laboratorio fotografico, con la supervisione dei referenti Fabio Modesti e Vito Porta.

Il video aveva già partecipato a un ulteriore concorso nazionale, promosso dal comitato “Vivere da sportivi” ed emblematicamente chiamato “A scuola di fair play”. In quella circostanza era arrivato il secondo posto. Ora il trionfo nel Premio della nonviolenza, che ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia. Nella prima fase la valutazione decisiva è arrivata da una specifica giuria. In cinque sono passati alla finale, poi ha vinto chi è stata capace di convincere maggiormente una giuria popolare. L’istituto “Monsignor Bello” ha sbaragliato la concorrenza con il 65% dei voti.

La Redazione di Molfetta Live.it